Testo rielaborato e annotato dell’intervento conclusivo all’incontro Crocefisso, laicità dello Stato, libertà religiosa. La parola alle Sezioni Unite civili (a margine di Cass. sez. lav. –ord. N. 19618/2020), organizzato dalla Struttura di formazione decentrata della Corte di cassazione nell’aula virtuale Teams il 15 aprile 2021.
Il crocifisso di nuovo in Cassazione. Note da amicus curiae *
L’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche viola il principio di laicità e, pur se votata a maggioranza dalla classe, è discriminatoria nei confronti degli studenti e dell’insegnante non consenzienti. La tutela del diritto di libertà di coscienza consente la rimozione del simbolo, ad opera eventualmente dello stesso insegnante per la durata della lezione.
Il testo dell'intervento pronunciato dal Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo Mattias Guyomar in occasione della conferenza per il 40° anniversario della fondazione di Medel - Magistrats européens pour la démocratie et les libertés, tenutasi a Strasburgo il 3 giugno 2025. L'originale francese segue alle traduzioni non ufficiali italiana e inglese.
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di 2025
Le più interessanti sentenze pronunciate dalla Corte di Strasburgo nel mese di marzo 2025
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di febbraio 2025
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di gennaio 2025
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di dicembre 2024
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di novembre 2024
Le più significative sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di ottobre 2024