Magistratura democratica
Giurisprudenza e documenti

Competenza territoriale ed ammissione mezzi di prova nel processo cd "trattativa"

Competenza territoriale ed ammissione mezzi di prova nel processo cd "trattativa"

Affinchè le opinioni di ciascuno si formino sulla base della lettura dei provvedimenti giurisdizionali e non sui resoconti giornalistici, pubblichiamo le decisioni con le quali la Corte di Assise di Palermo ha statuito sulla propria competenza territoriale ed ha ammesso i mezzi di prova nel processo noto come "trattativa".

Si evidenzia la decisione circa l'inammissibilità, in assoluto, della testimonianza di coloro che hanno svolto, nel medesimo procedimento, le funzioni di pubblico ministero. 

 

 

19/10/2013
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore

La recensione al libro di Nando Dalla Chiesa, edito da Solferino (2024)

26/10/2024
Un romanzo d’impronta sciasciana come riscrittura di sé, della cronaca e della Storia

L’articolo propone una lettura critica di un suggestivo romanzo, L’inferno non prevarrà, d’impronta sciasciana, firmato per i tipi Rubbettino da Andrea Apollonio, giovane magistrato presso la procura di Patti, ormai alla sua seconda prova letteraria. Nelle pagine dell’Autore vengono rintracciate quattro implicite tesi: quella giuridica, quella culturale, quella teologica, quella letteraria

27/04/2024
"La difficile giustizia"

La presentazione di Gherardo Colombo al volume di Mario Vaudano, edito da Manni (2023)

09/12/2023
L'ultima lettera di Paolo Borsellino
a cura di Redazione

Ripubblichiamo l’ultima lettera scritta da Paolo Borsellino, indirizzata a giovani studenti che non aveva potuto incontrare per un disguido. Una lettera rimasta incompiuta per la strage che uccise lui e gli agenti che lo proteggevano, così come incompiuto è rimasto il prezioso lavoro per la giustizia e per Repubblica che aveva svolto sino a quel momento e che avrebbe proseguito con le doti di rigore professionale e di tenacia che ne hanno contrassegnato tutta la vita.

19/07/2022