Il presente testo rappresenta una prima rielaborazione della Relazione svolta alla Giornata di studi dal titolo Il modello di riforma “Cartabia”: etica, estetica, oblio, tenutasi all’Università La Sapienza di Roma il 18 novembre 2021; la versione finale è destinata al volume che raccoglierà i relativi scritti. Il contributo sarà inserito nel n. 4/2021 della Rivista Trimestrale interamente dedicato alla riforma della giustizia penale.
Il processo penale in ‘ambiente’ digitale: ragioni e (ragionevoli) speranze *
Nella legge delega n. 134 del 2021 non c’è tutto ciò che potrebbe assicurare una transizione fluida e sicura del rito penale su binari tecnologici assiologicamente orientati, ma di sicuro c’è molto. Pertanto, procedendo con acume e sorvegliato coraggio all’interno delle linee perimetrali tracciate nel progetto di riforma, il delegato potrà portare a compimento un’opera di rinnovamento tanto impegnativa quanto ormai irrinunciabile.
Gli elementi prevalenti nei contenuti della campagna elettorale: tra “vicende eclatanti” e “posta in gioco”. La comunità dei giuristi di fronte agli effetti dell’investimento in sfiducia
Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura del 18 febbraio 2026