La risoluzione del Parlamento Europeo sulla "Esistenza di un evidente rischio di violazione grave da parte dell'Ungheria dei valori su cui si fonda l'Unione"
Pubblichiamo tempestivamente, per il suo estremo interesse, la risoluzione del Parlamento Europeo 2018/0902R(NLE) del 15 settembre 2022. Ci riserviamo di intervenire sugli aspetti centrali di questa importante deliberazione.
La Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto, organo consultivo del Consiglio d’Europa (Commissione di Venezia) nella sua 145° sessione tenuta a Venezia il 12-13 dicembre 2025 ha adottato il documento The Updated Rule of Law Checklist che aggiorna il primo documento adottato nel 2011.
Il testo originale inglese si trova a questo link.
Riportiamo in traduzione non ufficiale italiana la parte che riguarda i principi sul sistema giudiziario.
Pubblichiamo, in versione italiana e in originale inglese, l'intervento di Alexandra Chaumet alla conferenza internazionale di Medel The backsliding of the Rule of law and the pressure exerted on the Judiciary in Europe. The role of the European Union (Atene, 21 novembre 2025)
Il Tribunale di Bologna fa decadere la presunzione di fiducia reciproca per le gravi violazioni di diritti umani in Ungheria
Sabato 29 novembre 2025, Ore 9:30 - 17:00, Università di Firenze, Villa Ruspoli, Sala Rossa (Piazza Indipendenza, 9, Firenze)