Magistratura democratica
Giurisprudenza e documenti

Discriminazione, odio razziale
e apologia del genocidio

di Maria Elena Gamberini
Giudice Tribunale Palermo

In un approccio critico e ragionato al disegno di legge in materia di negazionismo (che sanziona: “chiunque pone in essere attività di apologia, negazione, minimizzazione dei crimini di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra”) non si può prescindere dalla verifica di quali siano, allo stato attuale della legislazione italiana, le condotte penalmente rilevanti in materia di discriminazione, odio razziale ed apologia del genocidio.

Pertanto, dopo avere affrontare la questione del negazionismo dal punto di vista della giurisprudenza della CEDU, pubblichiamo una sintesi degli orientamenti della giurisprudenza di legittimità in materia.

04/11/2013
Altri articoli di Maria Elena Gamberini
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Discriminatoria l’esclusione degli stranieri da bonus bebè ed affitti della Regione Lombardia. Nota a Corte di Cassazione n. 23381 del 16 agosto 2025.

Sono discriminatorie le delibere della Regione Lombardia che limitano l’accesso ai cc.dd. bonus bebè e bonus affitti ai cittadini extra Ue in ragione della durata del loro soggiorno sul territorio nazionale

23/09/2025
"Ebrei, negri, musulmani, extracomunitari, clandestini e zingari"

Questione giustizia ospita il primo capitolo del libro di Francesco Buffa, Ebrei, negri, musulmani, extracomunitari e zingari. Le discriminazioni istituzionali ieri ed oggi (quando la legge non è uguale per tutti), uscito per le Edizioni KEY, con introduzione di Livio Pepino, ampia ricostruzione del quadro della legislazione nazionale, passata e attuale, e delle discriminazioni che ad essa sono riferibili.

03/02/2024