Magistratura democratica
Leggi e istituzioni

Sprigionare l’umanità del diritto. Una riflessione in tempi disumani *

di Luciana Breggia
già magistrata, coordinatrice degli Osservatori sulla giustizia civile

[*]

Lo scritto riproduce la relazione introduttiva della XVII Assemblea degli Osservatori sulla giustizia civile che si è svolta a Bologna, dal 13 al 15 giugno 2025, sul tema La Giustizia civile tra nuove tecniche e diritti fondamentali della persona, con qualche aggiornamento al momento della sua revisione nel luglio 2025.

24/07/2025
Altri articoli di Luciana Breggia
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Prassi, consuetudini e interpretazioni estensive. Contro un nuovo positivismo digitale

All’avvento dell’Intelligenza artificiale non si possono opporre chiusure aprioristiche: piuttosto, occorre prestare attenzione a che i giudici non vengano isolati dentro una sorta di nuovo positivismo giuridico digitale, venendo privati di una visione assiologica e teleologica. E’ anzi l’occasione per scorgere un nuovo orizzonte, che includa il diritto all’interazione umana, da intendersi quale principio guida anche per l’evolvere del diritto costituzionale.

18/12/2025
L’intelligenza artificiale e la tutela dei diritti fondamentali. Giudice uomo o giudice robot?

Intervista a Giovanni Maria Flick, avvocato, professore, già magistrato e Presidente Emerito della Corte Costituzionale, resa al termine della relazione svolta al corso della Scuola Superiore della Magistratura su Il processo e l’intelligenza artificiale, tenutosi a Roma l’1.12.2025

17/12/2025
Giustizia e nuove tecnologie

Sabato 8 novembre 2025, ore 10:00, Fondazione Lelio e Lisli Basso con possibilità di partecipazione online

20/10/2025