Magistratura democratica
Leggi e istituzioni

Nuove tecnologie e giustizia *

di Maria Giuliana Civinini
già Presidente del Tribunale di Pisa, presidente del CEPEJ-CYBERJUST-WG

Mentre l’accordo tra il Parlamento Europeo e il Consiglio per l’adozione dell’Artificial Intelligence Act è ormai realtà, l’Autrice si muove all’intersezione tra giustizia e tecnologia, esplora sfide opportunità e rischi della digitalizzazione dei sistemi giudiziari, auspica che i giudici siano interpreti e guida della rivoluzione dell’intelligenza artificiale.

[*]

Questo articolo è la versione italiana del contributo dell’autrice al volume JuLIA Handbook Artificial Intelligence, Judicial Decision-Making and Fundamental Rights, (in corso di pubblicazione) curato dalla Scuola Superiore della Magistratura nel contesto del progetto finanziato dall’Unione Europea JuLIA (101046631), Justice, fundamentaL rIghts and Artificial intelligence, DG Just – JUST-2021-JTRA. In vista della pubblicazione in questa Rivista, il contributo è stato rivisto e integrato in varie parti. Il lettore troverà che alcune idee e opinioni sono espresse senza un sufficiente apparato motivazionale; in effetti, lo scritto rappresenta solo l’inizio di un più ampio studio che è ancora in essere.

19/12/2023
Altri articoli di Maria Giuliana Civinini
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Prassi, consuetudini e interpretazioni estensive. Contro un nuovo positivismo digitale

All’avvento dell’Intelligenza artificiale non si possono opporre chiusure aprioristiche: piuttosto, occorre prestare attenzione a che i giudici non vengano isolati dentro una sorta di nuovo positivismo giuridico digitale, venendo privati di una visione assiologica e teleologica. E’ anzi l’occasione per scorgere un nuovo orizzonte, che includa il diritto all’interazione umana, da intendersi quale principio guida anche per l’evolvere del diritto costituzionale.

18/12/2025
L’intelligenza artificiale e la tutela dei diritti fondamentali. Giudice uomo o giudice robot?

Intervista a Giovanni Maria Flick, avvocato, professore, già magistrato e Presidente Emerito della Corte Costituzionale, resa al termine della relazione svolta al corso della Scuola Superiore della Magistratura su Il processo e l’intelligenza artificiale, tenutosi a Roma l’1.12.2025

17/12/2025
Giustizia e nuove tecnologie

Sabato 8 novembre 2025, ore 10:00, Fondazione Lelio e Lisli Basso con possibilità di partecipazione online

20/10/2025