Magistratura democratica
MEDEL

Lettera della Platform for an Independent Judiciary in Turkey sul caso Murat Arslan *

a cura di Mariarosaria Guglielmi
vicepresidente di MEDEL

La Platform for an Independent Judiciary in Turkey, costituita dopo i tragici eventi del luglio 2016 da MEDEL  (Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés) e le associazioni AEAJ (Association of European Administrative Judges), EAJ (European Association of Judges), Judges for Judges, richiama ancora una volta l’attenzione delle istituzioni europee sulla violazione dei diritti fondamentali e l’assenza di un sistema giudiziario indipendente in Turchia.

La Corte di Cassazione turca ha confermato lo scorso novembre la condanna a dieci anni di reclusione per Murat Arslan, giudice e Presidente dell’associazione giudiziaria YARSAV, accusato di appartenere a un’organizzazione terroristica (FETÖ/PDY).

Murat Arslan è stato un testimone non silenzioso della fine dello stato di diritto in Turchia e ha pagato in prima persona il prezzo del suo impegno nel denunciare costantemente e pubblicamente i segnali della deriva culminata dopo il tentativo di colpo di stato nel luglio 2016 nella repressione, con destituzioni e arresti di massa  di avvocati magistrati e professori universitari[1].

Murat Arslan, destituito dall’ordine giudiziario, è stato arrestato il  19 ottobre 2016 ed è tuttora detenuto. 

L’associazione YARSAV, membro di MEDEL,  con circa 1800 iscritti era la più grande associazione di giudici e pubblici ministeri in Turchia e Murat Arslan, eletto  il 14 marzo 2011, era al suo terzo mandato di  presidente. YARSAV è stata sciolta con il primo decreto del Governo annunciato dopo la dichiarazione dello stato di emergenza il 23 luglio 2016.

Il processo in primo grado iniziato il 2 novembre 2017 è stato celebrato da una Corte speciale composta da giudici fedeli a Erdoğan e, come denunciato più volte da MEDEL  e dalla Platform che ne ha monitorato lo svolgimento[2], è stato condotto in  violazione di tutte le essenziali ed elementari garanzie del giusto processo.

La vicenda di Murat Arslan testimonia che – come affermato dalla Rete dei Consigli  di Giustizia l’8 dicembre 2020- senza un Consiglio che protegga e garantisca l’esercizio indipendente della giurisdizione, rimane poca speranza per lo Stato di diritto in Turchia in generale, e per l’accesso da parte di tutti coloro che vi di rivolgono, inclusi o cittadini turchi, a tribunali indipendenti, giusti ed imparziali.

***

Lettera della Platform for an Independent Judiciary in Turkey (MEDEL, EAJ, AEAJ and Judges for Judges) pubblicata il 4 gennaio 2021

 

Mrs. Ursula Von der Leyen, Presidente della  Commissione  Europea 

Ms. Vera Jourova, Vice Presidente della Commissione Europea Valori e Trasparenza

Mr. Didier Reynders, Commissario europeo Giustizia

Mr. Josep Borrell Fontelles, Alto Rappresentante dell’Unione Europea 

Mr. Olivér Várhelyi, Commissario europeo  Vicinato e Allargamento 

Ms. Marija Pejčinović Burić, Segretaria Generale del Consiglio d’Europa 

Ms. Dunja Mijatović, Commissaria per i Diritti Umani ( Consiglio d’Europa)

 

Con la sentenza del 3 novembre 2021, la Corte di Cassazione turca ha confermato  la condanna a 10 anni di reclusione inflitta per appartenenza all'organizzazione terroristica armata (FETÖ/PDY) a Murat Arslan, giudice e presidente di YARSAV, Associazione indipendente di giudici e pubblici ministeri turchi.

Murat Arslan è stato destituito dall’ordine giudiziario nel luglio del 2016, in seguito al tentativo di colpo di stato, è stato arrestato nell'ottobre del 2016 e da allora è in stato in detenzione.

Non solo Murat Arslan in quanto presidente di  YARSAV, ma anche molti altri giudici turchi hanno dimostrato di essere dalla parte della piena tutela dei diritti fondamentali nell'esercizio delle loro funzioni e hanno resistito alla pressione in costante aumento negli anni sul sistema giudiziario da parte dei leader politici turchi.

Per i suoi contributi alla difesa dei diritti umani, Murat Arslan ha ricevuto il premio Václav Havel per i diritti umani del 2017 dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Nel procedimento penale a sfondo politico che ha subito,  monitorato dalle nostre associazioni, Murat Arslan è stato accusato di essere un membro attivo dell'organizzazione terroristica FETÖ/PDY e di averla sostenuta. Nel corso del processo penale, lo sforzo principale è stato quello di dimostrare che FETÖ/PDY è un'organizzazione terroristica il cui scopo è quello di infiltrarsi nelle istituzioni statali, compreso il sistema giudiziario, e soprattutto di provare e che l'Associazione indipendente dei giudici e procuratori turchi YARSAV – con la presidenza di  Murat Arslan - ha avuto un ruolo in questa opera di infiltrazione.

Vogliamo evidenziare che il Relatore Speciale delle Nazioni Unite per l'indipendenza dei giudici e degli avvocati -Diego Garcia-Sayán-  dopo la sentenza del Tribunale di primo grado di Ankara del 18 gennaio 2019, ha affermato che  Murat Arslan è stato condannato in violazione dei principi e delle garanzie del giusto processo[3].

Complessivamente, il procedimento penale contro Murat Arslan non può considerarsi “equo processo” ai sensi dell'art. 6 della CEDU, per mancanza di Tribunali indipendenti chiamati a decidere sull’ accusa, e perchè si è trattato di un giudizio intenzionalmente condotto in violazione dei principi di parità fra accusa e difesa.

La sentenza è stata confermata in appello il 18 ottobre 2019 e -come detto- con la pronuncia del 3 novembre 2021 della Corte di Cassazione turca è diventata definitiva.

Purtroppo, la distorsione della Giustizia nel caso di Murat Arslan non è un caso isolato, e abbiamo la prova di simili sentenze stereotipate in molti altri casi riguardanti ex giudici. Per questo, altre  centinaia di ricorsi per le detenzioni e le condanne penali contro la Turchia sono già pendenti (e molti altri sono attesi) dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo (vedi anche, con riguardo alla violazione dell'articolo 5 della CEDU, il caso di Turan e altri contro la Turchia, del 23 novembre 2021 -par. 98)

La Commissione Europea afferma nel suo Rapporto UE sulla Turchia del 2021 che il grave arretramento dello Stato di diritto, osservato per quanto riguarda il funzionamento del sistema giudiziario dal 2016, è andato avanti e che permangono le preoccupazioni, in particolare per la sistematica mancanza di indipendenza della magistratura e per l'indebita pressione su giudici e pubblici ministeri.

Noi siamo consapevoli che c'è un rimedio legale ancora disponibile per Murat Aslan, rappresentato da un ricorso diretto alla Corte costituzionale. Ma sappiamo anche  come questa Corte ha agito finora in casi simili, e per questo sarebbe probabilmente ingenuo attendersi in questo specifico  caso un qualunque riscontro,  in linea con la protezione dei principi del giusto processo e dei diritti umani.

Considerando l'importanza del potere giudiziario in una democrazia governata dai principi dello Stato di diritto, e il fatto che una protezione di questo tipo è concessa a giudici e procuratori non per il loro vantaggio personale ma per salvaguardare l'esercizio indipendente delle loro funzioni, sembra giusto dire che la Turchia ha raggiunto la fase in cui i diritti del giusto processo per  giudici e procuratori, riguardanti la loro detenzione e le condanne penali emesse all'indomani del tentato colpo di stato del 2016 , non sono più tutelati né tutelabili attraverso i rimedi interni.

Per questo motivo, riteniamo sia  nostro dovere richiamare nuovamente la vostra attenzione e chiedere  il vostro intervento per indurre la Turchia, primo membro del Consiglio d'Europa dal 1950, a fare i necessari passi per ripristinare lo stato di diritto, a porre fine alla sua caccia alle streghe contro i giudici iniziata dopo gli eventi del  luglio  2016, e a creare un contesto politico e giuridico che permetta alle istituzioni giudiziarie a svolgere i propri compiti in modo indipendente ed imparziale, nel rispetto degli standard europei;

ci richiamiamo agli impegni da voi ripetutamente assunti per il garantire i valori universali e gli  standard di  tutela dei diritti umani universalmente accettati;

facciamo appello alla vostra convinzione circa la necessità di non ignorare gravi violazioni dei diritti umani in ragione di un dichiarato beneficio per gli interessi economici o strategici;

sollecitiamo infine tutti i leader di governo e i Parlamenti a sostenere la Turchia nel ripristino dello stato di diritto e nel dare attuazione ai propri obblighi  di rispettare dei diritti umani fondamentali.

 

Edith Zeller, President of the Association of European Administrative Judges (AEAJ)

Duro Sessa, President of the European Association of Judges (EAJ) 

Tamara Trotman, President of Judges for Judges 

Filipe César Marques, President of Magistrats Européens pour la Democratie et les Libertés (MEDEL) 

 

 

 

 

photo credits: Sara Cocchi

 
[1] Su QG online si può leggere il suo articolo, pubblicato il 4 giugno 2014, sui gravi segnali di involuzione in atto nel paese e sul tentativo dell’esecutivo di accrescere il suo controllo sul sistema giudiziario (https://www.questionegiustizia.it/articolo/turchia-il-segnale-d-allarme-della-sentenza-della-_04-06-2014.php). Il 3 agosto 2015 Murat è stato rimosso dal suo incarico di giudice assistente presso la Corte costituzionale, ed assegnato alla Corte dei conti, assegnazione annunciata sui giornali con il titolo «Esiliato alla Corte dei conti».

[2] https://medelnet.eu/images/2019/Statement-of-Platform-_EAJ-AEAJ-MEDEL-and-J4J_-Murat-Arslan-1.pdf

[3] https://www.ohchr.org/en/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=24140&LangID=E; qui è richiamata la versione italiana https://www.magistraturademocratica.it/articolo/md-sul-processo-a-murat-arslan_2969.php 

 

[*]

Traduzione dall'originale inglese a cura di Mariarosaria Guglielmi

11/01/2022
Altri articoli di Mariarosaria Guglielmi
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Giornata internazionale delle donne in magistratura, 10 Marzo 2024
a cura di Medel

MEDEL (Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés ) celebra la Giornata del 10 Marzo, sottolineando ancora una volta l'impegno delle donne per la giustizia e per lo Stato di diritto

11/03/2024
L’Europa, i rischi della regressione democratica, il ruolo dell’associazionismo giudiziario

Intervento di Mariarosaria Guglielmi, Presidente di Medel -Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés- al XXIV congresso di Magistratura democratica, Napoli 10 novembre 2023 (versioni italiana e inglese)

27/11/2023
Dal carcere di Sincan in Turchia, la lettera di Murat Arslan alla Presidente di Medel

Pubblichiamo, in versione italiana e nell'originale inglese a seguire, la lettera di Murat Arslan e quella di risposta della Presidente di Medel, Mariarosaria Guglielmi. Murat Arslan, Presidente di Yarsav- associazione di giudici e pubblici ministeri turchi aderente a Medel, sciolta in base alla legislazione di emergenza dopo il tentativo di colpo di stato nel luglio 2016, è detenuto dall’ottobre 2016 e, dopo un  processo condotto in violazione di tutte le essenziali garanzie del giusto processo, è stato condannato a dieci anni di reclusione. Murat Arslan è stato il testimone non silenzioso della fine dello Stato di diritto in Turchia e ha pagato in prima persona il prezzo del suo impegno a favore dei diritti e di una giustizia indipendente. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Václav Havel per il suo straordinario contributo alla difesa dei diritti umani.

15/05/2023
Attraversare frontiere dialogando con Carlo. Magistratura democratica, Medel e l’impegno per un’Europa dei diritti e della solidarietà

In occasione dell’elezione di Mariarosaria Guglielmi a presidente di MEDEL, avvenuta a Barcellona sabato 3 dicembre scorso, ripubblichiamo l’articolo a sua firma in ricordo di Carlo Verardi, nel quale si ripercorrono importanti passaggi della storia di MEDEL, dei suoi protagonisti e dell’impegno in MEDEL di Magistratura Democratica.

05/12/2022
23 maggio - Giornata di allerta per l'indipendenza della giustizia

Ancora una volta MEDEL celebra il 23 maggio come Giornata di Allerta per l'Indipendenza della Giustizia, ricordando che l'indipendenza del Potere Giudiziario è la pietra angolare di ogni società libera e democratica.

24/05/2022
Rule of law e rule by law

Non possiamo considerare tutti i sistemi liberali e democratici come esempi di coerenza e perfezione per quanto riguarda il rispetto della rule of law o persino della rule by law

06/04/2022
Rule of law vs rule by law: una nuova sfida per la democrazia e per la giurisdizione

Difendere la democrazia e la rule of law richiede oggi che sia preservato l’intero sistema di giurisdizione sovranazionale costruito intorno alle Corti europee e alla corti nazionali chiamate ad agire come giudici europei

05/04/2022
L’Unione europea, protettrice dell’indipendenza degli attori della giustizia

Quali garanzie offre il diritto dell’Ue di fronte agli attacchi subiti dai singoli e dagli attori della giustizia?

01/03/2022