Magistratura democratica
MEDEL

Giornata internazionale delle donne in magistratura, 10 Marzo 2024

a cura di Medel
Magistrats européens pour la démocratie et les libertés

MEDEL (Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés ) celebra la Giornata del 10 Marzo, sottolineando ancora una volta l'impegno delle donne per la giustizia e per lo Stato di diritto

Ovunque, le donne hanno portato un cambiamento democratico all'interno dei sistemi giudiziari: una nuova idea di uguaglianza che ha favorito il progresso della cultura dei diritti; una nuova concezione dell'apertura e della rappresentatività - e una maggiore legittimità democratica - dei sistemi giudiziari in tutto il mondo.

Pur celebrando i risultati raggiunti e guardando ai nuovi obiettivi da perseguire per rafforzare la presenza e il ruolo delle donne nei sistemi giudiziari, anche quest'anno il 10 marzo deve rompere il silenzio su quei contesti di regimi oscurantisti e autoritari che hanno spazzato via le conquiste dell'uguaglianza.

Tra questi, l'Afghanistan rimane l'esempio più eclatante della brutale repressione verso  donne e ragazze, private dei loro diritti e libertà fondamentali.

Fonti internazionali sottolineano che oggi le restrizioni imposte dai talebani a donne e ragazze equivalgono a una vera e propria persecuzione;  l'esclusione dalla vita pubblica, dall'istruzione e dal lavoro provoca danni enormi alla loro salute fisica e mentale[1]. Le donne sono state rimosse e definitivamente escluse dalla professione in magistratura e avvocatura. A causa del loro contributo alla creazione di una giustizia indipendente, la loro vita è ora in costante pericolo. 
 
MEDEL invita  la comunità internazionale a prendere tutte le iniziative necessarie affinché il silenzio non cada su questi contesti, vengano ripristinati i diritti e le libertà fondamentali per tutte le donne e sia assicurata protezione a coloro che rischiano la vita per il loro impegno a favore della giustizia e dello Stato di diritto.
 
10 marzo 2024

 

[1] Report of the UN Secretary-General, The situation in Afghanistan and its implications for international peace and security, 28 February 2024; Briefing to the UN Security Council by the Secretary-General’s Special Representative for Afghanistan, 6 March 2024.

11/03/2024
Altri articoli di Medel
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Le pressioni sulla magistratura francese: lo Stato di diritto è un principio per cui vale la pena lottare

Pubblichiamo, in versione italiana e in originale inglese, l'intervento di Alexandra Chaumet alla conferenza internazionale di Medel The backsliding of the Rule of law and the pressure exerted on the Judiciary in Europe. The role of the European Union (Atene, 21 novembre 2025)

09/02/2026
Dichiarazione di solidarietà con la magistratura italiana dei pubblici ministeri portoghesi
a cura di Redazione

Questione giustizia pubblica, per il suo rilevante interesse, in versione italiana e in originale portoghese, la Dichiarazione di solidarietà con la magistratura italiana dei pubblici ministeri portoghesi 

02/12/2025
Dichiarazione di MEDEL sulla riforma costituzionale della magistratura in Italia
a cura di Redazione

Questione giustizia pubblica, per il suo rilevante interesse, in versione italiana e in originale inglese, la Dichiarazione di MEDEL sulla riforma costituzionale della magistratura in Italia del 22 novembre 2025

02/12/2025
I giudici nella crisi delle democrazie

Sabato 29 novembre 2025, Ore 9:30 - 17:00, Università di Firenze, Villa Ruspoli, Sala Rossa (Piazza Indipendenza, 9, Firenze)

11/11/2025
Il potere giudiziario nell’età del populismo / The Judiciary in the Age of Populism

Pubblichiamo, in versione italiana e nell'originale in inglese, l'intervento svolto dalla giudice della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Anna Adamska-Gallant alla conferenza per il 40° anniversario della fondazione di Medel (Strasburgo, 3 giugno 2025)

07/10/2025
Lettera di Murat Arslan in occasione del 40° anniversario di Medel

Pubblichiamo, in versione italiana, inglese e francese, e in allegato in originale turco, la lettera che Murat Arslan, magistrato turco membro di Yarsav, ha indirizzato ai colleghi di Medel dal carcere di Sincan, dove è detenuto da ormai nove anni. 

15/07/2025
Lunga vita alla pace!

La giustizia è spesso utilizzata come strumento di conflitto, piuttosto che – come dovrebbe essere – di creazione di pace ed armonia fra cittadini, popoli e Paesi. 

14/07/2025
Intervento di Tamara Trotman, presidente di Judges for Judges, alla conferenza per il 40° anniversario di Medel

L'intervento di Tamara Trotman, presidente della fondazione nederlandese Judges for Judges, in occasione del 40° anniversario della fondazione di Medel (Strasburgo, 3 giugno 2025). Alla versione italiana, seguono  l'originale inglese e le slides proiettate in occasione della conferenza. 

14/07/2025