Magistratura democratica
documenti delle OOII

La ratifica della Convenzione
di Istanbul alla Camera

L'approvazione del disegno di legge, a Montecitorio, rappresenta
un passo importante nel contrasto alla violenza contro le donne
La ratifica della Convenzione<br>di Istanbul alla Camera

Il 28 maggio la Camera ha approvato all'unanimità con 545 SI il disegno di legge di ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, la quale ha per scopo il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne, dallo stupro allo stalking, dai matrimoni forzati alle mutilazioni genitali, l'eliminazione di ogni forma di discriminazione e la promozione della «concreta parità tra i sessi, rafforzando l'autonomia e l'autodeterminazione delle donne».

Finora la Convenzione - che e' stata aperta alla firma a Istanbul l'11  maggio 2011 e sara' esecutiva con la ratifica di 10 Stati - e' stata ratificata da Albania, Montenegro, Turchia e Portogallo. L'Italia sara' il quinto Stato, come si si può vedere qui. 

Sul ruolo della Convenzione nel quadro della lotta alla violenza contro le donne, un approfondimento di Tiziana Coccoluto e Antonella Di Florio comparirà sul n. 1 di Questione Giustizia su carta in corso di pubblicazione.

07/06/2013
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.