Magistratura democratica

Indici

Indice delle annate

Riporta i sommari dei singoli fascicoli graficamente reimpostati ma perfettamente coincidenti con quelli originali. Di qui alcune disomogeneità (per esempio nella titolazione delle rubriche e nella indicazione, più o meno analitica, dei documenti pubblicati) determinate dai cambiamenti di impostazione intervenuti nel corso degli anni. Le sole modifiche apportare riguardano i refusi e l'uniformazione di alcuni nomi di battesimo degli autori (che erano stati riportati a volte incompleti o con diminutivi).

 

Indice analitico

Comprende oltre 250 voci: nella loro individuazione c’è, evidentemente, un che di soggettivo, dovendosi conciliare la completezza con una concentrazione idonea a evitare dispersioni eccessive. Al fine di evitare ripetizioni e appesantimenti gli articoli e i documenti sono inseriti nella voce cui maggiormente ineriscono (mentre all’inizio delle voci che lo richiedono sono effettuati opportuni rinvii per consentire un più agevole reperimento dei contributi con esse collegati). Solo quando un testo presenta una pluralità di oggetti lo si è inserito sotto due o più voci. All’interno di ogni voce i testi sono riportati in ordine cronologico (anche al fine di evidenziare come l’attenzione della Rivista si è concentrata sul tema nel corso degli anni). Gli articoli sono citati con il cognome (e l’iniziale del nome) dell’autore e il titolo; le sentenze e i documenti sono, per lo più, riportati in parentesi dopo l’articolo (o la nota) cui sono allegati; solo quando questa collocazione si è rivelata impossibile vengono riportati autonomamente.

 

Indice degli autori

Si riferisce a articoli, note e documenti, di cui vengono indicati gli autori, siano essi persone fisiche, istituzioni o associazioni. Non sono stati inseriti i materiali giudiziari e alcuni documenti che mal si prestavano a classificazione in base all’autore: per il loro reperimento si rinvia all’indice analitico.